La riserva naturalistica Blindensee, una delle rare alte paludi nella Foresta Nera, sorge nascosta tra Schonach e Schönwald. Questo splendido gioiello naturale di circa 28 ettari è una palude nota principalmente per il lago Blindensee circolare, il cui “occhio” colmo di acqua scura sembra osservare il visitatore da grandissima profondità. La pace e l’idillio di questo luogo insieme all’effetto mistico delle alte paludi circondate dalla leggenda rendono il lago Blindensee un’attrazione paesaggistica della Ferienland.
Il monte Rohrhardsberg alto 1.163 metri è una meta segreta per gli amanti della natura e per coloro che cercano un po’ di relax in estate come in inverno. Grazie alla posizione isolata e tranquilla e alla varietà di boschi, campi, prati e paludi, è una meta ideale per una gita quando ci si vuole godere qualche momento di pausa immersi nella natura. Numerose passeggiate e percorsi escursionistici conducono attraverso il Rohrhardsberg.
Il monte Rohrhardsberg fa parte di Natura 2000, una rete europea di aree protette per piante e animali rari minacciati di estinzione.
Una famosa massima sul secondo fiume più lungo d’Europa recita che il Brigach e il Brig riescono a fare il Danubio. Entrambi gli immissari del Danubio nascono nella Ferienland Foresta Nera.
La sorgente del Breg si trova a nord di Furtwangen, vicino alla cappella di san Martino presso il Kolmenhof. La sorgente del Breg è quella più lontana dalla foce del Danubio e quindi, dal punto di vista geografico, l’origine di questo lunghissimo fiume. L’accesso alla sorgente presso la cappella di san Martino pertanto è indicata come la sorgente del Danubio, e non quella del Breg. La foce del Danubio nel Mar Nero dista 2.888 chilometri da qui. Già nel lontano 1847 nel Lessico universale del Granducato del Baden si trova la seguente definizione: “Danubio, il fiume più grande della Germania, sorge presso la cappella di san Martino in un territorio selvaggio e solitario della Foresta Nera, alla sua origine si chiama Brege… e forma il Danubio solo a Danaueschingen, dove si unisce al Brigach.”
La sorgente del Brigach si trova nella fattoria Hirzbauernhof a St. Georgen ed è stata ricreata in una piazza antistante la Hirzbauernhof, poiché originariamente sgorgava nella cantina della fattoria. Alla fonte del Brigach si trova un gruppo di pietre, copia dell’originale (che è custodito nel Museo di storia cittadina di St. Georgen). Sulla pietra sono stati disegnati tre animali con lo scalpello, probabilmente rappresentazioni votive celtiche: un cervo, una lepre e un uccello. Sono circondati da tre teste, presumibilmente divinità. La pietra può essere ritenuta un luogo sacro celtico-romano. Si crede che rimandi alla dea Adnoba, che nella religione celtica era una dea madre, personificazione della Foresta Nera, che nell’antichità aveva la denominazione di Abnoba mons.
Una meta per gite molto apprezzata a Furtwangen è il Brend, che con i suoi 1149 metri è il rilievo più alto entro i confini della cittadina di Furtwangen. Completata con successo l’ascesa, sulla cima del Brend si viene ricompensati da una vista mozzafiato. Chi ha ancora un po’ di energia può salire anche sulla torre del Brend, una torre panoramica che si erge per ulteriori 17 metri a cui si accede attraverso una scala a chiocciola esterna. Dalla balconata della torre gli ospiti possono godere di una vista panoramica incantevole. Con il bel tempo si possono vedere tutta la Foresta Nera centrale, i monti Vosgi in Alsazia, il bassopiano renano e le Alpi svizzere.
La torre panoramica alta circa 25 metri è una meta di escursione molto apprezzata lungo il percorso Mittelweg che attraversa la Foresta Nera. Basta salire 127 gradini per raggiungere la piattaforma panoramica e godere di una vista unica. Da qui lo sguardo abbraccia la Foresta Nera centrale fino al monte Feldberg. Si vedono anche il Giura Svevo e le Alpi, dal Zugspitze fino al Monte Bianco. Il rifugio e locanda Stöcklewaldturm invita a una piacevole sosta.
Turista informazione Furtwangen
Lindenstraße 1
78120 Furtwangen
Tel 0049 7723 92950
touristinfo@furtwangen.de
Orari di apertura:
Chiuso al momento.
Turista informazione St. Georgen
Hauptstraße 9
78112 St.Georgen
Tel 0049 7724 87194
touristinfo@st-georgen.de
Orari di apertura:
Lunedi– Venerdì
9:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Turista informazione Schonach
Hauptstraße 6
78136 Schonach
Tel 0049 7722 964810
info@schonach.de
Orari di apertura:
Lunedi– Venerdì
9:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Sabato
10:00 – 12:00
Turista informazione Schönwald
Franz-Schubert-Straße 3
78141 Schönwald
Tel 0049 7722 860831
info@schoenwald.de
Orari di apertura:
Lunedi– Venerdì
9:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Sabato
10:00 – 12:00